SASIK

Che cosa è SASIK?

SASIK è la cooperativa di artigianato gestita da donne di maggior successo a Zanzibar (Tanzania). Gli elaborati copri-cuscino e oggetti di artigianato da appendere alle pareti creati da SASIK si basano sui disegni arabi. Sono stati esposti in Africa orientale e meridionale e decorano molte case nel mondo. Di maggiore importanza, tuttavia, è il fatto che le donne di SASIK siano in grado di andare avanti e fornire alle loro famiglie un livello di vita che altrimenti sarebbe irraggiungibile.

 Le origini

SASIK è nata nel 1994 quando Saada Abdulla Suleiman, una donna di 24 anni, ha imparato a fare lavori di applique e incoraggiato le sue amiche e la sua famiglia a seguirla. Una piccola donazione dal Tanzania Gats by Trust, un fondo pubblico finanziato dal Regno Unito, ha aiutato ad aprire un laboratorio in cui un gruppo di 12 donne hanno imparato la tecnica di Saada e cominciato a creare magnifici copri-cuscino e oggetti di artigianato da appendere alle pareti.

 I disegni

I magnifici e intricati disegni rappresentati nei disegni di SASIK hanno molte influenze. Queste includono modelli Arabi, Swahili e Beduini, dettagli dell'archittetura presente in StoneTown (Zanzibar) e arditi disegni architettonici moderni. SASIK ha cominciato  a lavorare con tessuti con splendide varietà di colori, dalle tonalità delicate a quelle forti. Le donne di SASIK tagliano e cuciono a mano la stoffa in forme ricercate per fare copricuscini e oggetti di artigianato da appendere alle pareti. SASIK riesce anche a soddisfare commissioni e ordini dei clienti – prodotti, disegni e colori particolari.

 Le donne di SASIK

La partecipazione a SASIK permette a molte di loro di guadagnare i propri redditi per la prima volta. Attraverso questo lavoro con SASIK, alcune donne sono state in grado di far istruire i loro figli, acquistare il proprio pezzo di terra e migliorare enormemente il loro standard di vita.

 Il negozio di SASIK

Il negozio e laboratorio di SASIK si trova a StoneTown, a Zanzibar (Tanzania), e vende solo artigianato fatto localmente. Oltre alle produzioni tessili delle donne di SASIK, vengono esposti e venduti altri oggetti di artigianato locale, in modo che altri artigiani di Zanzibar possano esibire le proprie abilità artigianali.

 Il nostro nome

Molti clienti sono meravigliati dal nome SASIK. Non è Swahili né Arabo, bensì un acronimo basato sul nome della fondatrice: Saada Abdullah Seleiman Industry Karibuni. In Swahili, Karibuni significa “sei il benvenuto”; noi siamo orgogliosi delle nostre creazioni e speriamo che anche a voi piacciano e visiterete il nostro negozio.

 KARIBUNI!

************

di seguito alcuni esempi dei tanti manufatti creati da SASIK

1

88cm x 88cm

2

47cm x 47cm

3

47cm x 47cm

4

88cm x 88cm

5

88cm x 88cm

6

47cm x 47cm

7

47cm x 47cm

8

20cm x 20cm

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29